Successo di pubblico per l’evento organizzato dalla Fondazione l’Uomo e il Pellicano, dal titolo “L’olivo e il dogma d’Oriente. La lunga marcia dell’olivo, tra storia, miti e leggende”, che si è svolto mercoledì 29 ottobre alle ore 16.30 presso il Floriseum – Museo del Fiore di Sanremo.
Alberto Guglielmi Manzoni, presidente della Fondazione, ha introdotto l’affascinante relazione del botanico Claudio Littardi, il quale ha illustrato la plurimillenaria storia dell’ulivo considerato, fin dai tempi più remoti, simbolo di spiritualità e sacralità, di rinascita e di pace, ma anche di resistenza e valore. Durante l’incontro, Littardi ha ripercorso la “via dell’olio” nel Mediterraneo grazie ai contributi della paleobotanica e della genetica molecolare. Una prospettiva che unisce scienza, mito e cultura, rivelando nuove chiavi di lettura sull’origine e la diffusione dell’olivo, pianta simbolo della civiltà mediterranea.
La conferenza è stata arricchita da un momento conviviale con la degustazione di olio di olive taggiasche e di un dolce tipico ligure ad opera della signora Gabriella Berardinelli, coadiuvata nella preparazione dei piatti dalla past president di FIDAPA Sanremo dr.ssa Gabriella Imperlini e dalla signora Olimpia Delmotto.
Molto apprezzato anche l’intermezzo poetico affidato ai poeti dialettali Lionello Brea e Tommaso Lupi, che hanno letto alcune loro composizioni dedicate all’olivo, “sussurri dell’anima” che celebrano la bellezza e la forza di questo albero millenario.







Leave A Comment